innovazione

Malattie pericolose per i nostri alberi – Pinea cocciniglia malattia del pino pine

By Agosto 31, 2020 Gennaio 19th, 2021 No Comments

cocciniglia malattia del pino pine                                    

Il pericolo dei Pini, La Toumeyella parvicornis o cocciniglia malattia del pino pine

La Toumeyella parvicornis vive esclusivamente sulle specie del genere Pinus.
Le femmine adulte sono di colore rosso bruno e macchie color crema e marrone. Raggiungono una larghezza di 4 mm e una lunghezza di 4,5 mm. I maschi adulti, sono alati e assomigliano a piccolissime mosche. Toumeyella parvicornis in base alle condizioni termiche ha un numero di generazioni variabile . La femmina adulta depone fino a 500 uova, i neanidi di colore arancione daranno luogo ad un nuovo ciclo.

La diffusione  avviene principalmente grazie al vento e al trasporto su altri animali.
La melata, prodotta dalle cocciniglie in grande quantità, può conferire al pino un aspetto lucido, la  conseguente formazione di fumaggine  sviluppatasi sulla melata conferisce un aspetto di un colore nero intenso alla pianta e tutto ciò che si trova al di sotto della stessa.

L’infestazione provoca una riduzione nel vigore degli alberi e limita la produzione di semi. Essa provoca anche deperimento delle piante attaccate e spesso porta loro alla morte.

La nostra azienda che da anni lavora nel settore della cura del verde è in questo periodo impegnata nella ricerca di una soluzione al problema del cocciniglia malattia del pino pine.

Gli esperimenti portati avanti fino ad ora hanno dato discreti risultati che con il tempo contiamo di migliorare per darvi la certezza di poter salvare i vostri alberi da una sicuro destino.

Idea Verde è un Vivaio a Roma sull’Appia Antica che con competenza e professionalità di tutto il suo staff, garantisce alla sua clientela una guida valida per la gestione e cura dei giardini anche in autonomia. Tutti i nostri clienti vengono seguiti con consigli utili per migliorarsi nel fai da te“. Se hai bisogno di consigli di giardinaggio per la cura o manutenzione dei tuoi giardini, compila il form presente nella pagina contatti. Il nostro staff risponderà in tempi.

Lascia un commento