Se non fa troppo freddo, i mesi ideali per piantare gli alberi da frutto sono settembre, ottobre, novembre e dicembre.

Spesso, per preservare le piantine ancora fragili, si pensa di attendere la fine dell’inverno per mettere a dimora gli alberi che ci regaleranno dolci e salutari frutti, ma, in realtà, il periodo migliore per piantare questo tipo di piante, resta l’autunno.

Facendo questo, infatti, si darà alla pianta la possibilità di attecchire efficacemente e di rafforzare il suo apparato radicale prima della ripresa vegetativa primaverile, consentendole un vantaggio energetico non indifferente. Si fa così perché il trapianto comporta un notevole stress per la pianta – che deve mettere in atto tutta la serie di meccanismi di adattamento al nuovo ambiente – ed effettuarlo in prossimità della ripresa vegetativa le richiederebbe un dispendio energetico decisamente consistente, mettendola in pericolo.

Mettere a dimora piante da frutta in autunno (settembre, ottobre, novembre e dicembre, in base alle caratteristiche delle piante e allo specifico andamento climatico) permetterebbe loro di arrivare a primavera con delle radici salde e sviluppate a tal punto da poter rispondere ai fabbisogni energetici del risveglio vegetativo senza soffrire.

Ecco allora che, con specifiche accortezze, è possibile piantare in autunno alberi di melo, pero, pesco, albicocco, ciliegio e mandorlo.

IMPORTANTE NON DIMENTICARE DI:

  • Piantare l’albero con il colletto allo stesso livello del terreno.
  • Mettere un tutore per sorreggere e mantenere dritto il giovane albero.
  • Annaffiare abbondantemente per garantire l’adesione tra le radici e la terra.

Come sempre, ti aspettiamo, online o di persona, al nostro vivaio!

 

Lascia un commento