Qualche piccolo suggerimento per curare i nostri alberi di agrumi dalle temperature nemiche.

Esistono vari metodi per la protezione delle piante dal freddo.

Ad esempio, quando si tratta di ortaggi, basta allestire una serra-tunnel… MA, nel caso di piante di grandi dimensioni come quelle di agrumi, bisogna, necessariamente, giocare d’ingegno.

Le piante di agrumi non devono mai essere esposte, senza un’adeguata protezione, a una temperatura atmosferica inferiore ai 2-3 gradi. Chi abita nell’Italia settentrionale farebbe bene a coprire integralmente le piante e liberarle dalla protezione solo con l’arrivo di aprile, quando i rami più vigorosi inizieranno a fiorire e quando il pericolo di gelate tardive è ormai passato.

Chi coltiva piante di agrumi sul balcone o comunque in vaso, può addossare le piante a una parete esposta a sud o a ovest, meglio se protette da una tettoia parzialmente chiusa. L’ideale sarebbe una serra, ma sappiamo che non tutti hanno spazio e risorse da investire per allestire una serra abbastanza capiente da ospitare le piante di agrumi.

Sul balcone o in giardino, le piante di agrumi in vaso, una volta addossate alla parete, potranno essere coperte con un telo di plastica trasparente, da fissare alla stessa parete. Il telo di plastica fornirà una buona protezione alle piante dal freddo e dal vento.

Quando impiegate teli di plastica per proteggere gli agrumi dal gelo, bisogna poi ricordare di arieggiare, almeno una volta a settimana, nelle ore più calde della giornata.

IMPORTANTE: Ricordate che, anche in inverno, il terreno degli agrumi non deve essere del tutto asciutto, MA umido!

In caso di agrumi in vaso da ritirare in veranda o in un luogo riparato e asciutto:
è buona norma, prima di portare al chiuso la pianta, pulirla bene per eliminare eventuali parassiti e ospiti indesiderati da vaso e chioma. In vista dell’inverno, si consiglia di potare la chioma così da consentire una maggiore penetrazione della luce. La potatura autunnale è l’occasione giusta per sfoltire la chioma e recidere i rami superflui.

Ricordate di potare sempre i vostri agrumi e non trascurare le piante!

Se la vostra pianta di limone, di arancio o qualsiasi altro agrume, perde improvvisamente tutte le foglie, dovete rivedere le condizioni ambientali. Le piante di agrumi sono sensibili al freddo e uno shock termico può causare la rapida perdita delle foglie. Se, nel giro di pochi giorni, vi ritrovate una pianta di agrumi senza foglie, correte ai ripari e aggiungete un telo protettivo il prima possibile.

Lascia un commento

Non perdere le nostre novità e le offerte del mese!!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER