Gli agrumi, decorativi e profumatissimi, sono piante versatili che hanno la capacità di adattarsi benissimo alla coltivazione in vaso, espediente utile per tutti coloro che vogliono godere della loro bellezza anche su un balcone o su un terrazzo. Oltre ad essere buoni, sono anche MOLTO salutari e vari nutrizionisti e naturopati li considerano alimento portante in un discorso di salute e benessere.

Vediamo un po’ insieme le varietà più conosciute:

LIMONI

I limoni sono tra gli agrumi più richiesti, coltivabili a cespuglio, ad alberetto, a spalliera, sia nei vasi che nelle fioriere e in giardino. La quasi totalità dei limoni coltivati in vaso appartiene al gruppo rifiorenti, cosiddetti 4 stagioni, piante che, con le giuste condizioni di temperatura e luce, possono fiorire e fruttificare per molti mesi. I fiori (le zagare) possono essere di colore bianco puro come nella varietà Zagara Bianca che produce limoni tondeggianti, con la buccia piuttosto spessa.

KUMQUAT.

Tra gli agrumi dalla grande valenza ornamentale spicca il kumquat, detto mandarino cinese.
Non appartiene al genere Citrus e ha caratteristiche un po’ diverse: è più resistente al freddo e ha la crescita contenuta, adattabile in vaso. Ha la chioma compatta, produce frutti arancioni molto duraturi, un po’ aspri, mangiabili con la buccia e dalle ottime proprietà digestive.

ARANCI, MANDARINI, CLEMENTINE

Per unire sapore e proprietà nutritive, protagonisti sono sicuramente gli aranci dolci.
Le varietà più coltivate sono il Washington Navel, il Navellino, il Valencia Late, il Vaniglia (arance bionde); il Tarocco, il Sanguinello e il Moro (arance rosse). Le zagare, di colore bianco puro, sono profumatissime. I mandarini hanno frutti più aromatici, leggermente più aspri e più appiattiti. Una delle migliori varietà è il Tardivo di Ciaculli, dai frutti che si possono raccogliere fino a tardo inverno. I mandaranci o clementine sono più dolci e solitamente senza semi. Sono piante generose che, con tanto sole e concimazioni regolari, come gli aranci e i mandarini, possono dare un’ottima fruttificazione anche in vaso.

COME CURARLI

Marzo è il mese ideale per pensare agli agrumi, le piante ricominciano a vegetare e preparano i fiori. Per metterle a dimora è opportuno utilizzare un buon terriccio, nutriente e specifico. Gli agrumi hanno radici superficiali, gradiscono terreno ben drenato, temono i ristagni idrici; è bene irrigare e concimare regolarmente, soprattutto nel periodo di fioritura e subito dopo. I concimi devono essere specifici per agrumi: ricchi di fosforo, potassio, ferro e microelementi. I nemici principali degli agrumi sono il forte freddo, gli stress idrici e alcuni parassiti come la cocciniglia e la minatrice: tutti problemi risolvibili rivolgendosi a un gardenista esperto.

I frutti degli agrumi hanno infinite proprietà nutrizionali e medicinali; sono ricchi di vitamina C, di antiossidanti naturali, di sostanze probiotiche e sono fondamentali per prevenire malattie cardiovascolari, proteggere stomaco e intestino e ridurre il colesterolo (pompelmo e bergamotto). Sono utili nelle diete perché danno sensazione di sazietà. Gli agrumi sono un mondo affascinante di sapori, di colori e di forme diverse, tutti da scoprire e da provare, facili da coltivare con alcune semplici accortezze. Grazie ad AICG e all’iniziativa Alla scoperta delle piante italiane, a marzo, ogni Centro di Giardinaggio vi guiderà alla scoperta di questi frutti sorprendenti, vera eccellenza italiana, alla portata di ogni balcone o giardino.

Vieni a trovarci al nostro vivaio oppure vai sul nostro Shop online e troverai tantissimi prodotti adatti alle tue esigenze. Ad esempio:

https://www.ideaverdeappiaantica.com/prodotto/limone-cilindrico-2

https://www.ideaverdeappiaantica.com/prodotto/limone-cilindrico

https://www.ideaverdeappiaantica.com/prodotto/concime-granulare-per-agrumi-e-piante-acidofile-25kg

https://www.ideaverdeappiaantica.com/prodotto/mandarino

https://www.ideaverdeappiaantica.com/prodotto/cedro

Oggi il nostro vivaio Idea Verde a Roma ha raggiunto dimensioni considerevoli e grande successo. Nel nostro vivaio sull’Appia Antica è in grado di avvalersi di forniture di alta qualità idonee ad ogni tipo di progetto giardino.
Grazie al nostro shop online soddisfiamo i clienti in ogni parte di Italia, con numerosi prodotti di piante e attrezzature. Le nostre consegne sono puntuali e sicure. Se hai una domanda, compila il form presente nella pagina contatti. Il nostro staff competente e specializzato risponderà in tempi brevi per soddisfare la tua richiesta. Resta aggiornato seguici su facebook.

– Alberi da frutto 
– Frutti di bosco, rari ed esotici
– Olivi da olio e da mensa

– Viti innestate da tavola e vino
– Frutti di bosco, della salute, rari ed esotici
– Piante ornamentali e da siepe

– Prodotti per la cura delle piante
– Materiali e accessori per il giardinaggio
– Sementi da orto e da frutto.

Lascia un commento