Come conservarla al meglio fino al prossimo periodo natalizio.

Siamo tutti abituati a chiamarla Stella di Natale, ma il suo vero nome è Euphorbia Pulcherrima o Poisettia e le sue caratteristiche foglie, di un rosso acceso, l’hanno resa il simbolo del periodo natalizio.

Ma, al termine delle feste, quali cure colturali dovremmo riservare a questa pianta da interno, per conservarla e poter godere del suo fogliame sgargiante anche il prossimo Natale?
Niente di complicato. Basterà assicurarle un ambiente idoneo e qualche cura. Vediamo insieme come fare:

Fino al termine dell’inverno, bisogna sistemare la Stella di Natale in un ambiente luminoso con temperature comprese tra i 15°C e i 21°C, tenendola a debita distanza da fonti di calore e da correnti d’aria e innaffiarla con costanza ogni volta che lo strato superficiale del suolo inizia a asciugarsi, così che il terreno possa essere sempre moderatamente umido.


A fine 
inverno, questa pianta da interno, inizia a perdere le foglie.

Molti, erroneamente, pensano che la pianta sia morta e se ne liberano:

Quando la Stella di Natale perde foglie sta semplicemente seguendo il suo ciclo vitale!

Cosa fare, allora?

Per prima cosa , bisogna, potare gli steli tagliandoli a 15 cm da terra.

Successivamente ripulire i tagli di potatura passandoli con un panno imbevuto d’acqua calda. Infine è bene spostare il vaso con la Stella di Natale in un ambiente luminoso e diminuire drasticamente le annaffiature.
A primavera la pianta comincerà a vegetare e, alle prime foglioline nuove, è importante rinvasarla in un vaso poco più grande di quello utilizzato prima. Sistemare sul fondo del nuovo contenitore uno strato di argilla espansa e utilizzare un suolo composto da due parti di terriccio e una di sabbia.
In primavera e in estate, poi, va sistemata in un luogo luminoso, evitando le esposizioni in pieno sole, e ricominciare ad annaffiarla con costanza, assicurandole le corrette concimazioni.

In autunno la Stella di Natale va spostata all’interno, in un ambiente caldo in cui le temperature siano sempre superiori ai 15 °C. Ma, per vederla fiorire una volta arrivato l’inverno, bisognerà ridurre il più possibile le annaffiature, eliminare ogni concimazione e assicurarle al massimo 8 ore di luce al giorno.

Per garantirle il buio completo è possibile ricoprire la vegetazione con un telo opaco nero.

Con queste cure darete nuova vita alla vostra Stella di Natale, la più festosa e allegra tra le piante da interno!

 

Per consigli di qualsiasi genere, venite a trovarci al nostro vivaio, e se ancora non avete acquistato la Stella di Natale, affrettatevi!

 

Venite a trovarci al nostro vivaio oppure, Online, la troverete a questo link:

https://www.ideaverdeappiaantica.com/prodotto/stella-di-natale-poinsettia

Lascia un commento