Un aratro naturale, è così che Charles Darwin definì i lombrichi, che con un lavoro minuzioso e prezioso, creano un fertilizzante naturale eccellente!

Nutrendosi di sostanza organica (frammenti di foglie e radici, animali morti, rametti), che trovano scavando gallerie nel terreno, i lombrichi la decompongono e poi, attraverso il loro ciclo vitale, la restituiscono al suolo, fertilizzandolo e migliorando la sua struttura.

L’humus di lombrico è da sempre considerato il miglior fertilizzante esistente e, proprio perché naturale al 100%, questo prodotto è usato in moltissime ricerche dell’agroecologia.

Tra le molteplici proprietà, la capacità di rendere il terreno più soffice e leggero in modo che le radici delle piante possano svilupparsi più facilmente, inoltre riesce a trattenere più a lungo i concimi nel terreno riducendo l’inquinamento delle falde acquifere e dei fiumi oltre a rendere i minerali subito disponibili per le piante. Ha un’ottima capacità di trattenere l’acqua potendo così garantire un ottimo apporto idrico alla pianta anche in presenza di minor quantità di acqua nel suolo.

Utilizzando l’humus di lombrico, inoltre, si favorisce un maggior sfruttamento dei concimi chimici già presenti nel terreno dando così un grosso vantaggio all’ambiente. In questo modo si combatte la prolificazione delle alghe rosse in mare che trovano oggi una grande disponibilità di nutrienti dovuta, proprio, all’eccessivo dilavamento dei concimi chimici.
L’humus, a differenza degli altri concimi chimici e organici, è pronto per l’immediato nutrimento delle piante, in quanto ha già subito tutte le trasformazioni chimiche e microbiologiche, inoltre non ha controindicazioni legate al sovradosaggio in quanto non “brucia” la pianta se dato in quantità eccessive proprio perché mette a disposizione della pianta sempre e solo quello di cui la pianta necessita fungendo da vero e proprio accumulatore di elementi nutritivi necessari all’occorrenza. Infatti la funzione principale dell’humus è quella di concimare in modo naturale il terreno in quanto contiene tutti gli elementi nutritivi necessari allo sviluppo delle piante.

Nel nostro vivaio, Idea Verde, sull’Appia Antica troverai forniture di alta qualità, idonee ad ogni tipo di progetto giardino.
Grazie al nostro shop online soddisfiamo i clienti in ogni parte di Italia, con numerosi prodotti di piante e attrezzature. Le nostre consegne sono puntuali e sicure. Per qualsiasi dubbio, compila il form presente nella pagina contatti. Il nostro staff competente e specializzato risponderà, in tempi brevi, per soddisfare la tua richiesta. Resta aggiornato seguici su facebook.

Lascia un commento